La nostra proposta formativa, rivolta ai giovani dai 14 ai 24 anni, in uscita dalla scuola media, prevede corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale: Operatore Informatico, Operatore Meccanico, Operatore del Benessere - Estetica e il quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale: Tecnico dei Trattamenti Estetici.
Indirizzo di studio: Operatore Informatico
Mail: centro.asti@casadicarita.org
L'Operatore Informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali. Effettua l’installazione e la configurazione di applicativi e relativi dispositivi hardware e software, garantendo la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti e dispositivi di lavoro. Supporta la comunicazione digitale in base alle esigenze del cliente in un’ottica di risoluzione dei problemi applicando strategie per la sicurezza informatica. È in grado di intervenire anche a livello di elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati e archivi digitali (soluzioni di Data Management). L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
Indirizzo di studio: Operatore Meccanico - Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione
L'operatore meccanico, in ambito industriale, si occupa, mediante l’utilizzo di apposita attrezzatura, delle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, del montaggio e dell'adattamento di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici. Sviluppa competenze per eseguire lavorazioni di pezzi meccanici con macchine tradizionali e/o automatizzate; verificare la conformità e l'adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate; monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
Indirizzo di studio: Operatore del Benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetico
L’Operatore del benessere – Erogazione dei servizi estetici, svolge attività che favoriscono il benessere fisico e il miglioramento dell’aspetto della persona, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. In particolare, esegue i trattamenti di base (depilazioni, epilazione, manicure e pedicure estetico), realizza trattamenti dermo-estetici per il viso e per il corpo, trattando le diverse parti mediante tecniche di manipolazione manuale o attraverso l'utilizzo di strumenti elettromeccanici, realizza trattamenti di trucco e visagismo. Cura l'igiene dei locali e delle attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza e collabora alla promozione del salone.
L’apprendimento è supportato da attività pratiche in laboratorio, da una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, da visite didattiche, testimonianze di esperti e da metodologie di apprendimento cooperativo. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.
Indirizzo di studio: Tecnico dei trattamenti estetici
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene al presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l'individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze utili ad effettuare trattamenti estetici personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, scegliendo i prodotti cosmetici e verificandone l'applicazione e il risultato rispetto al benessere psico-fisico del cliente. Inoltre, seleziona i fornitori, coordina gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, gestisce pratiche amministrative, predispone e organizza l'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza. L’apprendimento è supportato da metodologie di apprendimento cooperativo, attività pratiche in laboratorio, una didattica basata sulla simulazione di contesti professionali, la realizzazione di un Project Work, visite didattiche e testimonianze di esperti. È parte integrante del percorso un periodo di formazione on the job presso aziende del settore.