L'Istituto d'istruzione superiore D'Adda propone i seguenti indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Artistico, Istituto tecnico-economico (indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo); a partire dall'a.s. 2023-24 sarà attivo un corso serale a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
Email: vcis00700d@istruzione.it
Indirizzo: VIA M.T. ROSSI 4 (Vercelli)
Sito internet: www.iisdadda.edu.it
Telefono: 016351373
Facebook: https://www.facebook.com/ISTITUTOSUPERIOREDADDA
Instagram: @istitutosuperiodedaddavarallo
La scuola è situata nel Comune di Varallo, collocato in zona montana, ma gli studenti iscritti ai corsi provengono da tutta la Valsesia, dalla Valsessera e, in alcuni casi, dai territori di Romagnano e Gattinara; la scuola è infatti il sostanziale punto di riferimento per tutta l’alta valle. Il sito ambientale in cui è collocato l'Istituto favorisce attività in ambiente naturale (sportive ed ecologiche) e attività artistiche (presenza di un sito riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità quale è il Sacro Monte di Varallo).
L'edificio scolastico è ampio e il numero di laboratori adeguato alle attuali necessità didattiche. Tutto l'edificio dispone di connessione internet, via cavo o via wireless. Le risorse disponibili hanno permesso in anni recenti di effettuare acquisti significativi nell'ambito delle nuove tecnologie.
Dal punto di vista didattico, viene favorito un apprendimento attivo attraverso pratiche di didattica laboratoriale che consentano di migliorare le capacità relazionali nel gruppo e la collaborazione tra pari, più vicina alle consuete pratiche di comunicazione tra studenti. Si intende integrare la didattica a processi collegiali di progettazione, in modo che le discipline interagiscano tra loro per facilitare gli apprendimenti e favorire l'acquisizione di competenze.
L'istituto partecipa a concorsi, quale ampliamento della proposta formativa, in funzione orientativa e di valorizzazione delle eccellenze, tra cui Olimpiadi di Italiano, Olimpiadi di Matematica, Giochi sportivi studenteschi di corsa campestre, sci alpino e nordico, atletica leggera e pallavolo, Concorsi regionali su temi storici o di educazione alla cittadinanza, Concorsi Liceo Artistico, Concorsi sul tema della legalità.
Per gli alunni delle classi prime è predisposto un programma di accoglienza che consenta loro di prendere confidenza gradualmente con l’ambiente in cui si svolge la loro attività scolastica e con le regole che ne governano il funzionamento e la gestione. Il progetto si presenta come un ponte verso più direzioni: verso un nuovo ciclo di studi e un nuovo ambiente scolastico; verso una maggior consapevolezza di sé; una conoscenza più approfondita del proprio territorio; una più matura capacità di usare strumenti didattici e strategie di studio efficaci.
L’Istituto Superiore D’Adda intende valorizzare la lettura non solo come indispensabile strumento per completare lo studio individuale, ma anche come attività libera e gratuita, capace di formare le persone, di arricchirne la cultura personale, di stimolarne le curiosità e gli interessi.
Per una dettagliata descrizione delle attività progettuali attivate, si rimanda al documento PTOF pubblicato sul sito istituzionale.
Con la partecipazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte
Sponsor tecnico
© Copyright 2024 Confindustria Piemonte - C.F. 80082290018
Company Info -
Privacy Policy -
Cookie Policy -
Preferenze Cookie