V.C.O. FORMAZIONE svolge la propria attività presso le sedi di Novara ( Scuola Panificatori - Pasticceri, Pastai) Omegna, Verbania, Gravellona Toce.
Grazie al finanziamento della Regione Piemonte promuove corsi per giovani in obbligo formativo biennali e triennali nei seguenti settori: panificazione, pizzeria e pasticceria, pasta, impiantistica civile ed industriale, operatore dei servizi all'impresa, agricoltura, giardinaggio e manutenzione del verde corsi per giovani e adulti inoccupati e disoccupati e corsi per occupati prevalentemente nei settori: meccanica, tecnologie avanzate, agro-alimentare, turismo e tutela ambientale, servizi alla persona.
V.C.O FORMAZIONE offre un servizio di orientamento scolastico e professionale la cui finalità è quella di sostenere chi si trova ad effettuare una scelta nei momenti di passaggio tra scuola, formazione professionale e lavoro.
V.C.O. FORMAZIONE mette a disposizione i Servizi al lavoro, sia alle Aziende sia a tutti coloro che sono interessati ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro.
Email: info.no@vcoformazione.it
Indirizzo: C.so Risorgimento 418/B (Novara)
Sito internet: www.vcoformazione.it
Telefono: 3404046465
Facebook: https://www.facebook.com/VCOForm
Instagram: https://instagram.com/vcoformazione?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Presso la Struttura di Novara è possibile ottenere: la qualifica di ""Operatore delle produzioni alimentari- Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno"" che consente ai ragazzi di acquisire le relative competenze, per svolgere attività di base nelle trasformazioni alimentari ed elaborare operazioni di base relative ai cicli di conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti.
Il corso è rivolto prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato la Scuola Secondaria di Primo Grado. Tale percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Al termine del corso sarà in grado di realizzare tutti i prodotti che si vedono esposti entrando in una panetteria o in una pasticceria. Per fare ciò sarà necessario conoscere bene, sia dal punto di vista chimico, sia dal punto di vista della conservazione, gli ingredienti (farine, lieviti ecc.) e le tecniche di realizzazione degli impasti. Durante le ore di laboratorio si eseguono ricette nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza. Si utilizzano diversi macchinari professionali tra cui: impastatrici, forni elettrici, sbattitrici, stampi.
Il corso ha la durata di 3 anni e al termine si ottiene una qualifica professionale mediante il superamento di un esame finale che ha validità in Italia e nei Paesi dell'Unione Europea.
Le discipline oggetto di studio sono: Lingua Italiana, Lingua Inglese, Matematica, Scienze, Competenze di cittadinanza, Accoglienza e Orientamento, Competenze digitali, Diritto, Competenze storico sociali, Igiene, Sicurezza, Produzione Alimentare, Scienze dell'alimentazione.
Nel corso del terzo anno la formazione prevede un momento di alternanza, della durata di 300 ore, che consente ai ragazzi di confrontarsi con l'attività lavorativa in azienda e i professionisti di settore.
Al termine del corso si potrà proseguire la formazione con l'acquisizione del diploma professionale di Tecnico delle produzioni alimentari oppure con il passaggio in una scuola secondaria di secondo grado per il conseguimento del diploma di maturità.
Oppure alla conclusione del percorso di potrà lavorare nel settore della produzione alimentare artigianale e industriale, nel settore alberghiero e ristorativo.
Con la partecipazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte
Sponsor tecnico
© Copyright 2024 Confindustria Piemonte - C.F. 80082290018
Company Info -
Privacy Policy -
Cookie Policy -
Preferenze Cookie